Gli Autori
Stefano Penge
Autore, formatore e sviluppatore di software.
La sua prima esperienza di insegnamento del "coding" in una scuola elementare risale alla fine degli anni '80.
E' stato tra i primi, in Italia, a scrivere su questi temi, a cominciare a da Io bambino, tu computer (1993).
Ha svolto attività di formazione, ricerca e produzioni di materiali didattici presso alcune Università italiane (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Siena, Macerata, Udine) ed enti di ricerca (Indire).
Per quasi trent'anni ha progettato e realizzato software didattico, ambienti di e-learning e di rappresentazione digitale della conoscenza, usando diversi linguaggi di programmazione.
Dirige la collana Didattica::Coding per Anicia.
Monica Oriani
Architetto, con una formazione artistica, si è occupata di programmazione per oltre vent’anni. Conduce laboratori di Coding e Robotica educativa nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado, e corsi di formazione per insegnanti
E' autrice di quaderni sulla creazione di videogiochi in Scratch.
Morena De Poli
Si occupa di Informatica da circa 40 anni, dapprima come studentessa, poi come programmatrice e successivamente in qualità di docente tecnico-pratico nei laboratori della Specializzazione Informatica e del Primo Biennio dell’Istituto Tecnico-Tecnologico.
Oltre alla formazione di docenti e alla collaborazione con insegnanti di vari ordini di scuola nella progettazione di attività inerenti la didattica dell'Informatica, si dedica al volontariato nei Coder Dojo.