Codici sorgenti
In questa sezione trovate i codici sorgenti delle attività descritte nel testo, numerati nello stesso modo.
I file vanno aperti con LibreOffice Writer.
Tutti i codice sorgenti sono rilasciati con licenza GPL 3.0
- Capitolo 0 – Introduzione - L’errore
- Capitolo 1 – Quadrati in forma di quadro - La tassellazione del piano
- Capitolo 2 – Una, nessuna, centomila dimensioni - La linea
- Capitolo 3 – Una parentesi a colori - Spazi: bidimensionali, tridimensionali, colore
- Capitolo 4 – La foglia si specchia e vede un albero - Frattali e crescita naturale in algoritmi
- Primo albero Munari
- Secondo albero Munari – spessore
- Terzo albero Munari – casualità
- Quarto albero Munari – colore
- Primo albero Pitagora
- Secondo albero Pitagora
- Terzo albero Pitagora
- Curva di Levy
- Alga-arbusto – base
- Alga-arbusto – tre colori
- Alga-arbusto – ginestra
- Alga-arbusto – angolo random
- Triangolo di Sierpinski
- Capitolo 5 – Simmetrie diverse - Illusioni ottiche
- Capitolo 6 – Misure, intervalli e scale - Raster e vettoriale in gioco
- Capitolo 7 – Icone, simboli, emoji - Le grotte di Lascaux il primo social network
- Capitolo 8 – Lettere (e numeri) in forma di quadro - Non fonemi solo segni grafici