Le Risorse
Trovate qui di seguito i link ai siti web citati nelle note al testo, per una più facile consultazione.
- http://programmailfuturo.it/come/ora-del-codice
- A partire dalla definizione di Jeanette M. Wing http://www.cs.cmu.edu/~15110-s13/Wing06-ct.pdf
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- Un tentativo di lavorare in questa direzione, ormai vecchio di qualche anno, lo trovate qui: http://www.lynxlab.com/staff/steve/public/docu/lidia/
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- http://www.deriveapprodi.org/2007/11/tristano/
- Alcune "poesie" di Xiaoice sono tradotte in italiano nel quadro dell'articolo dedicato al tema da Sergio Basso, La lettura, n° 292 del 2 luglio 2017, pag. 23; letto su https://www.pressreader.com/italy/la-lettura/20170702/281771334211138
- Gnosi delle Fanfole, Dalai Editore, 1994. Purtroppo introvabile. Un blog ricchissimo di esempi di poesie che giocano con il linguaggio in maniera forte è https://antoniobux.wordpress.com/
- Per esempio, http://www.baby-flash.com/lavagna/articoli_sbagliati1.swf oppure http://www.softwaredidatticofree.it/schedaapostrofo1.htm
- http://www.treccani.it/enciclopedia/articoli-indeterminativi_(La-grammatica-italiana)/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_(linguistica)#Articoli_indeterminativi
- Una serie di questi lavori sono raccontati al capitolo 8 di quest'articolo di Papert del 1970: http://www.citejournal.org/volume-5/issue-3-05/seminal-articles/teaching-children-thinking/
- http://www.corpusthomisticum.org/it/index.age
- Di questa macchina per generare sonetti ne esistono varie versioni consultabili su web, come per esempio questa: http://www.growndodo.com/wordplay/oulipo/10%5e14sonnets.html
- http://www.paoloalbani.it/Letteraturacombinatoria.pdf
- Su questo tema ho trovato ispirante, anche se non condivisibile nei commenti sulla tecnologia, questo saggio su creatività e apprendimento delle lingue di Ilaria Pezzola, http://www.itals.it/il-ruolo-della-creativit%C3%A0-nell%E2%80%99apprendimento-linguistico-teorie-e-applicazioni
- https://scratch.mit.edu/projects/12331423/
- http://www.lynxlab.com/staff/steve/public/ricette
- Li trovate qui http://www.lynxlab.com/staff/steve/public/inferno e qui http://www.lynxlab.com/staff/steve/public/orlando
- https://scratch.mit.edu/
- https://snap.berkeley.edu/
- http://kogics.net/kojo
- http://www.scala-lang.org/
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- Il termine esatto è "linguaggi esoterici": linguaggi formalmente corretti, ma assurdi, come Brainfuck https://it.wikipedia.org/wiki/Brainfuck.
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- Come questi di una quinta http://maestrazicchetto.blogspot.it/2012/03/i-nostri-limerick.html o questi altri https://sonoilmaiestro.wordpress.com/tag/limerick/.
- Una descrizione più lunga del problema la trovate in questo post di Mariangela Galatea Vaglio: http://nonvolevofarelaprof.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/01/28/fategli-fare-i-riassunti-piccolo-vademecum-perche-gli-alunni-non-diventino-analfabeti-funzionali/.
- Come questo: http://www.polygen.org/it/grammatiche/cultura/ita/danbrown.grm
- Come questo: http://www.elsewhere.org/pomo/
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- https://it.wikipedia.org/wiki/OuLiPo
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- https://it.wikipedia.org/wiki/Basic_English
- https://it.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ais_fondamental
- Come questo http://www.dueparole.it/articolo.asp?anno=2006&numero=01&id=619&argomento=01&seqArg=01
- http://simple.wikipedia.org/
- Come questo: http://digilander.libero.it/RobertoRicci/variabilialeatorie/esperimenti/leggibilita.htm
- Qualche spiegazione la trovate nel tutorial; una trattazione approfondita invece qui http://www.tutorialspoint.com/scala/scala_regular_expressions.htm oppure qui, in Italiano http://www.html.it/articoli/espressioni-regolari-in-java-1/
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- http://www.maestrantonella.it/download/tradotti_GenMagic/Genmagic_online/pastisin1c_ita.html. Nell'esempio riportato (ma ce ne sono altri sullo stesso sito) si incrociano i problemi con le ricette.
- Una raccolta delle più note: http://deladelmur.blogspot.it/2012/11/tema-con-variazioni.html
- Per esempio: http://share.dschola.it/rivoli1/Problemi%20terza%20A/problemi%20preistorici.pdf
- https://it.wikipedia.org/wiki/ELIZA
- Per chi volesse giocare con Eliza (in inglese), è possibile farlo qui: http://www.masswerk.at/elizabot/
- https://en.wikipedia.org/wiki/Intelligent_tutoring_system
- Kojo dispone di due modalità di esecuzione alternative, che permettono di vedere nella testa del computer. Nel tutorial trovate le modalità per attivarle e disattivarle.
- Qui http://sq.ro/ alcuni esempi delle sue opere; e un'intervista all'autore http://www.digicult.it/it/digimag/issue-019/alex-dragulescu-art-code/
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- https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fonetico_internazionale
- Un catalogo immenso di testi italiani fuori diritti, e quindi usabili liberamente, è qui: https://www.liberliber.it/online/opere/libri/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Automa_a_stati_finiti
- In Italia esistono una serie di norme che disciplinano questo settore, in particolare per i siti web della pubblica amministrazione (comprese le scuole). Vedi http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/accessibilita/normativa
- Il codice più usato, l'American Standard Code for Interchange of Information (ASCII: https://it.wikipedia.org/wiki/ASCII) in realtà è composto da 7 bit. Per rappresentare anche caratteri diversi dall'alfabeto latino è stato esteso in vari modi, fino all'UNICODE (https://it.wikipedia.org/wiki/Unicode) che usa 21 bit e può rappresentare in teoria un milione di caratteri diversi.
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- https://it.wikipedia.org/wiki/Braille
- Come hanno fatto questi ragazzi http://www.youbee.it/just-braille-stampa-3d/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_internazionale_nautico
- L'autore era Arthur Samuel, uno dei pionieri in questo campo. Chi volesse lanciarsi nella scrittura di un programma Java per giocare a dama potrebbe seguire queste dettagliate istruzioni, frutto della tesi in Informatica di due studenti dell'Università di Padova http://www.math.unipd.it/~mgelain/dama/index.html
- Lo schema disegnato si può vedere qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pierre_ciseaux_feuille_lézard_spock_aligned.svg
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- Vale la pena scoprirli attraverso il portale Wikipedia dedicato all'argomento: https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Lingue_artificiali
- Chi volesse confrontare le distribuzioni delle lettere in alcune lingue occidentali può vedere questa utile pagina realizzata da Paolo Bonavoglia, docente di matematica di un liceo veneziano ed esperto di crittografia: http://www.crittologia.eu/critto/php/frequenze_lingua.phtml
- In questo caso si tratta di un programma realizzato a scopo didattico che utilizza le distribuzioni standard delle lettere e dei bigrammi in diverse lingue per riconoscere la lingua di un testo; http://www.crittologia.eu/critto/php/frequenze_testo.phtml
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- Anche di questi ne esistono (es. http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-flessione.php). L'obiettivo non è quello di facilitare la ricerca di una forma flessa, ma quello di apprendere meglio – costruendola – la strategia mediante la quale dalla forma flessa si arriva al paradigma.
- Sul senso scientifico di lavorare con verbi inesistenti (e sui differenti approcci, alcuni computabili, alla classificazione dei verbi) si può vedere questa ricerca di Hélène Suzanne Giraudo: https://www.researchgate.net/publication/242245474_Processi_cognitivi_nell%27analisi_delle_classi_verbali_dell%27italiano_un_approccio_sperimentale
- Non è difficile trovare liste parziali sul web, come questa dal sito Dschola http://tinyurl.com/jm69ysq
- Si può comprare un manuale completo a cura dell'autore, David Koelle, su http://www.jfugue.org/guide.html, oppure leggere online i primi capitoli.
- Un esempio di software di arrangiamento automatico a partire dalla melodia è Ludvig http://www.write-music.com/functions.html
- Notevoli quelle di Andrew Sorensen con Improptu: https://vimeo.com/andrewsorensen/videos/sort:plays . Personalmente ho trovato utile e chiaro questo breve tutorial di Chris Ford su Clojure e le Variazioni Glodberg: https://www.youtube.com/watch?v=Mfsnlbd-4xQ
- Si può ascoltare un po' ovunque su Youtbe; ne esistono anche versioni rock, come questa https://www.youtube.com/watch?v=by8oyJztzwo che ha avuto più di 20 milioni di ascolti
- La pagina di Wikipedia italiana dedicata al canone ne contiene una lista di 35 https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_di_Pachelbel
- Un altro modo di far muovere contemporaneamente le tartarughe, illustrato negli esempi distribuiti con Kojo, è utilizzare la forma t1.act {azioni}. Sull'idea di più tartarughe che si muovono parallelamente è costruito NetLogo (http://ccl.northwestern.edu/netlogo/)
- https://it.wikipedia.org/wiki/Scitala
- http://www.kogics.net/sf:kojo
- Lo racconta lui stesso in questa intervista: https://www.thoughtworks.com/insights/blog/meet-lalit-pant-scala-contributor-and-author-kojo
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- Se si verifica qualche problema nell'esecuzione online, controllare qui: http://wiki.kogics.net/run-kojo-web
- https://wiki.geogebra.org/it
- http://www.kogics.net/codeexchange
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- http://www.jfugue.org/
- Come ad esempio http://mvnrepository.com/artifact/org.scalaj/scalaj-http_2.11/2.3.0 , che è una libreria che facilita l'accesso al web
- Chi volesse saperne di più sulla programmazione funzionale, può iscriversi al corso di Programmazione Funzionale che lo stesso Odersky propone su Coursera: https://www.coursera.org/learn/progfun1
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- http://minimalprocedure.pragmas.org/writings/kojo-italiano-doc/kojo-it-doc.pdf
- http://minimalprocedure.pragmas.org/translations/kojo-challenges-italian.pdf
- https://bitbucket.org/lalit_pant/kojo/downloads/
- Il nome esatto del file dipende dalla versione. Ogni nuova versione riporta la data in fondo al nome, come ad esempio in visual-patterns-kojo-160917.pdf
- https://youtu.be/_7AA1jfhFjg e https://youtu.be/SYVXfYNq0qM
- Come questo: https://www.tutorialspoint.com/scala/
- La traduzione italiana, sotto licenza Creative Commons BY-SA 3.0, è leggibile qui: http://gpiancastelli.altervista.org/scala-it/
- https://help.libreoffice.org/Writer/LibreLogo_Toolbar/it
- https://it.libreoffice.org/
- http://www.calormen.com/jslogo/ La sintassi è quella dell'UCB Logo.
- E' una versione OpenSource di Logo per ambiente Linux, che è parte del progetto Education KDE https://www.kde.org/applications/education/kturtle/.
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- La storia di LOGO può essere letta sulla pagina di Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Logo_%28programming_language%29
- http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo.1.0.pdf
- https://www.metalevel.at/sudoku/sudoku
- http://gprolog.org/
- http://www.swi-prolog.org/
- http://swish.swi-prolog.org/
- http://lpn.swi-prolog.org/lpnpage.php?pagetype=html&pageid=lpn-htmlse1
- http://alain.colmerauer.free.fr/alcol/ArchivesPublications/PrologHistory/19november92.pdf
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- Molte implementazioni di Prolog offronto diversi predicati comodi per trattare le liste come append, member, reverse,select,delete. Una lista completa dei predicati disponibili in SWI Prolog è qui http://www.swi-prolog.org/pldoc/man?section=lists
- Qui trovate una trattazione più completa del tema:
http://www.ce.unipr.it/research/HYPERPROLOG/natlan1.html#AnalisiSintProl - https://en.wikipedia.org/wiki/Definite_clause_grammar