Codici sorgenti
In questa sezione trovate i codici sorgenti delle attività descritte nel testo, numerati nello stesso modo.
I file vanno scaricati e copiati nella cartella di Kojo, tranne quelli LibreLogo (che vanno aperti con LibreOffice Writer) e quelli Prolog (che vanno aperti con SWIProlog o GProlog).
Tutti i codice sorgenti sono rilasciati con licenza GPL 3.0
- Attività 1: E perché non un automa? - Grammatica e articoli
- Attività 2: Limericks digitali - Poesie, versi e rime
- Attività 3: Leggibile da un computer - Aspetti quantitativi dei testi
- Attività 4: Cento mila miliardi di problemi - Struttura linguistica e struttura matematica
- Attività 5: Arte e parole - Rappresentare visivamente un testo
- Attività 6: Braille, ASCII & co. - Trasformare un testo per renderlo accessibile
- Attività 7: Carte, forbici... e sassi - Giochi come dialoghi
- Attività 8: Sulle orme di Tolkien - Creare una pseudo-lingua
- Attività 9: Coniugo, coniugas, coniugat - Dal paradigma alla forma e viceversa
- Attività 10: Musica a programma- Generare suoni e immagini dalle parole