Le Risorse

Si possono trovare di seguito i link alle risorse web citate nelle note al testo, per una più facile consultazione.

    Introduzione
  1. l’articolo originale in cui Jeannette Wing ha coniato la locuzione “pensiero computazionale” al seguente link Articolo di Jeannette Wing
  2. Il sito ufficiale di Seymour Papert www.papert.org

  3. Gli strumenti per affrontare le Sfide
  4. Il verbo codificare è derivato dall’inglese to code che significa letteralmente “scrivere codice in un linguaggio di programmazione ”; da qui il termine coding molto utilizzato negli ultimi anni; interessante l’analisi affettuata da Stefano Penge nel suo articolo “Dietro il Coding”: Dietro il coding

  5. Sfida 1 Leggiamo insieme il Grande Gigante Gentile
  6. Scratch: applicazione sviluppata al MIT di Boston per progetti di animazione mediante programmazione visuale a blocchi, con community per la condivisione di progetti scratch.mit.edu
  7. Da Wikipedia, standard delle unità di misura per la rappresentazione delle informazioni: it.wikipedia.org/wiki/Kibibyte
  8. Suite completa per Office Automation OpenSource LibreOffice caricabile al link: it.libreoffice.org
  9. GIMP (GNU Image Manipulation Program): software libero multipiattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini www.gimp.org

  10. Sfida 2 Il sipario per il teatro
  11. Flowgorithm, ambiente per la realizzazione di flow-chart e per la loro esecuzione; riferimenti e download sul sito: www.flowgorithm.org

  12. Sfida 4 Le luci del palco
  13. Portale della scheda di prototipazione micro:bit con moltissime risorse di vario tipo, tra cui due ambienti di programmazione: MakeCode Editor e Python Editor microbit.org

  14. Sfida 5 Pensa un numero!
  15. Blockly, ambiente di programmazione visuale a blocchi con traduzione immadiata in vari linguaggi testuali sviluppato da Google: developers.google.com/blockly
  16. Python, linguaggio di programmazione ad alto livello, uno dei più utilizzati al mondo grazie alla sua versatilità che lo rende adatto per le applicazioni più diverse: www.python.org

  17. Sfida 6 La corsa campestre
  18. Trinket.io, repository che consente la condivisione di progetti e ambiente di sviluppo e di elaborazione in vari linguaggi di programmazione tra cui Python: trinket.io
  19. Per approfondire la conoscenza del linguaggio Python si veda il sito: www.programmareinpython.it/
  20. Per maggiore documentazione sulla libreria Turtle di Python si veda la pagina del sito ufficiale al link: docs.python.it/html/lib/module-turtle.html

  21. Sfida 7 La corsa ciclistica a cronometro
  22. AppInventor, ambiente di sviluppo creato da Google ma ora del MIT di Boston per costruire applicazioni android: appinventor.mit.edu
  23. Un interessante sito che presenta animazioni di moltissimi algoritmi di ordinamento: www.toptal.com/developers/sorting-algorithms.com

  24. Sfida 8 Giochiamo a Monopoli
  25. Testo fondamentale nella teoria della generazione di numeri pseudo-casuali e dei relativi algoritmi di generazione
    “D. E. Knuth, The Art of Computer Programming, Volume 2: Seminumerical Algorithms, Addison-Wesley, Reading, Massachusetts”: The Art of Computer Programming, Volume 2

  26. Un esercizio da programmatori
  27. AlgoBuild, sito ufficiale dell’applicativo per la rappresentazione di diagrammi a blocchi: AlgoBuild.com
  28. Versione 0.73 di AlgoBuild, versione non più scaricabile dal sito: AlgoBuild073
  29. Raspberry Pi è un single-board computer a basso costo sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation, progettato per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux: www.raspberrypi.org
  30. Linguaggio C, storia e caratteristiche: da Wikipedia il linguaggio C
  31. Tabelle di verità dei principali operatori logici: da Wikipedia Tabelle di verità