Codici sorgenti
In questa sezione si possono trovare per ciascuna Sfida i codici sorgenti delle attività descritte nel testo; per ogni file sorgente è
possibile effettuare il download sul proprio device.
I progetti Scratch necessitano che sia installata su pc l’applicazione per la programmazione offline, in alternativa è possibile effettuare
l’upload del progetto dal pc al portale web di Scratch.
I fogli di calcolo, una volta scaricati, possono essere aperti online con l’applicazione Spreadsheet di Google oppure offline con Calc della suite
OpenSource LibreOffice.
I codici nei linguaggi Python e C possono essere eseguiti, oltre che con le modalità indicate nel testo nei vari capitoli, anche negli ambienti
di programmazione specifici per ciascun linguaggio, ad esempio per Python la IDLE nella shell.
I flow-chart realizzati con AlgoBuild possono essere aperti solo dopo aver effettuato l’accesso all’applicazione, tramite la funzionalità
“Apri file”.
I flow-chart realizzati con Flowgorithm invece si aprono con doppio click sul nome del file.
Tutti i codice sorgenti sono rilasciati con licenza GPL 3.0.
- SFIDA 1 Leggiamo insieme il Grande Gigante Gentile
- Progetto di animazione con Scratch del GGG che raggiunge la sua amica
- Foglio di calcolo per realizzare il profilo altimetrico di un percorso
- Progetto di animazione con Scratch per mostrare un percorso lungo il profilo altimetrico
- SFIDA 2 Il sipario per il teatro
- Flow-chart con Flowgorithm ipotesi 1: 4 parti uguali
- Flow-chart con Flowgorithm ipotesi 1: 4 parti uguali versione generalizzata
- Foglio di Calcolo: trace-table per la verifica dell’algoritmo dell’ipotesi 1 e dell’ipotesi 1 generalizzata
- Flow-chart con Flowgorithm ipotesi 2: 4 parti diverse versione generalizzata
- Codice in linguaggio Python: viene proposto il codice che attua l’algoritmo dell’ipotesi 1 per un eventuale approfondimento di questa Sfida relativo all’uso di linguaggi di programmazione testuali.
- SFIDA 3 Oggi sconti su tutta la merce
- Foglio di Calcolo per il calcolo dei prezzi scontati
- SFIDA 4 Le luci del palco
- Codice in JavaScript da copiare e incollare nell’ambiente di coding per micro:bit MakeCode Editor. Il codice è contenuto in un file di testo e può essere incollato dopo aver scelto di creare un nuovo progetto e settata la modalità di visualizzazione JavaScript; sarà sufficiente poi provare l’esecuzione premendo più volte il bottone A sul simulatore.
- SFIDA 5 Pensa un numero
- Progetto Scratch che realizza un dialogo tra due persone che giocano al “Pensa un numero...”
- Codice Python: versione generata dall’ambiente di programmazione visuale Blockly di Google
- Codice Python versione 1: 2 operazioni (+,-) e 3 suggerimenti di numeri casuali da operare
- Codice Python versione 2: 4 operazioni (+,-,*,/) e 4 suggerimenti di numeri casuali da operare, usa le liste e ciclo for
- Codice Python versione 3: 4 operazioni (+,-,*,/) e 4 suggerimenti di numeri casuali da operare, usa le liste e dizionari e ciclo for
- SFIDA 6 La corsa campestre
- Codice Python: algoritmo base
- Codice Python: con ciclo while
- Codice Python: algoritmo generalizzato
- SFIDA 7 La corsa ciclistica a cronometro
- Foglio di Calcolo che trasforma dei tempi in secondi
- SFIDA 8 Giochiamo a Monopoli
- Foglio di calcolo per simulare il lancio di dadi e l’estrazione di carte da gioco: viene costruita la tabella delle frequenze assolute e relative e la loro rappresentazione grafica
- APPENDICE Un esercizio da programmatori
- Flow-chart con AlgoBuild: risolve il primo sottoproblema
- Flow-chart con AlgoBuild: risolve il secondo sottoproblema
- Flow-chart con AlgoBuild: risolve il terzo sottoproblema
- Flow-chart con AlgoBuild che assembla i sottoproblemi
- Codice nel linguaggio C: versione base di“Un esercizio da programmatori”
- Codice nel linguaggio C: versione con definizione della funzione di controllo dell’input
- Codice nel linguaggio C: versione con definizione di funzione di controllo e di funzione per il calcolo della somma
- Codice nel linguaggio C: versione con funzione ricorsiva per il calcolo della somma